creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

The Bourne Supremacy: cast, trama e curiosità sul secondo film della saga

Sabato 14 novembre va in onda su Rete Quattro a partire dalle 21.15 The Bourne Supremacy, il film diretto da Paul Greengrass nel 2004 che riprende per la seconda volta il personaggio interpretato da Matt Damon, la letale spia che soffre di amnesie Jason Bourne.

The Bourne Supremacy: trailer

[embedded content]

The Bourne Supremacy: trama

Jason Bourne è disperso da qualche parte con la sua Marie nel sud est asiatico ma, in qualche modo, la sua vita precedente lo reclama sotto forma di uno spietato killer che attenta alla sua vita: il tentativo di assassinio va orribilmente a vuoto (a pagarne le conseguenze è infatti Marie) sicché Bourne è costretto a riprendere in mano le “vecchie abitudini” e capire fino in fondo chi lo stia cercando e soprattutto perché.

The Bourne Supremacy: cast

Matt Damon (Will Hunting – Genio ribelle, Salvate il soldato Ryan, Jason Bourne, Scoprendo Forrester, Sopravvissuto – The Martian, Ocean’s Eleven, Invictus – L’invincibile, Monuments Men, Elysium) è Jason Bourne, personaggio che ha interpretato in altri tre film tra il 2002, appunto, e il 2016. Assieme a lui ci sono anche la tedesca Franka Potente (Lola corre, Anatomy, Shanghai, Blow, Eichmann, The Conjuring – Il caso Enfield) che riprende il ruolo di Marie Helena Kreutz e la new entry Karl Urban (Dredd, Il Signore degli Anelli, Doom, Thor: Ragnarok, Hangman, Star Trek, Priest, Riddick) qui nel ruolo del terrificante Kirill.

Il caratterista scozzese Brian Cox (Manhunter – Frammenti di un omicidio, Rob Roy, Braveheart – Cuore impavido, Reazione a catena, The Boxer, Rushmore, The Ring, Il ladro di orchidee, La 25a ora, X-Men 2, Troy, Match Point, Zodiac, Red, Coriolanus, Pixels, L’alba del pianeta delle scimmie, Candidato a sorpresa, Autopsy) riveste i panni di Ward Abbott così come anche Julia Stiles (L’ombra del diavolo, Save the Last Dance, Mona Lisa Smile, Un principe tutto mio, Omen – Il presagio, Il lato positivo – Silver Linings Playbook, Conspiracy – La cospirazione, Dexter, Riviera) torna nella veste di Nicolette “Nicky” Parsons. Ad accompagnarli ci sono Michelle Monaghan (True Detective, Vizio di famiglia, Kiss kiss bang bang, Mr. & Mrs. Smith, Mission: Impossible III, Pixels, Boston public, The Path, Parto col folle) e Gabriel Mann (Paradiso perduto, No Vacancy, Buffalo Soldiers, Fake), anch’egli di ritorno nelle vesti di Danny Zorn.

The Bourne Supremacy: curiosità

Jason Bourne prende il nome da Ansel Bourne, persona realmente esistita che, nel 1887, dimenticò dalla notte al giorno chi fosse e cosa facesse nella vita: lasciò così la sua casa e la sua occupazione nel Rhode Island per trasferirsi in Pennsylvania con il nome di Brown e aprire un piccolo negozio. Tre mesi dopo si alzò una mattina che aveva recuperato tutti i ricordi della vita trascorsa come Ansel Bourne ma avendo perso quelli legati alla personalità di Brown, riscoprendosi piuttosto confuso sul perché si trovasse in Pennsylvania…

Matt Damon ha accidentalmente fatto perdere conoscenza a Tim Griffin, che interpreta l’agente CIA John Nevins, durante le riprese della scena dell’interrogatorio.

Diversamente dalla saga di James Bond, tutti gli oggetti elettronici che usa Jason Bourne sono reali e possono essere acquistati dal cittadino medio.

Tranne che in una sola scena, Bourne in questo film non sorride mai.

Paul Greengrass ha voluto appositamente dare un taglio documentaristico, grezzo e sincopato al film: per riuscirci ha deciso di usare una palette di colori desaturati e ha fatto ampio uso della telecamera a mano.

La prima scena del film che è stata girata è quella in cui Jason Bourne si mette d’accordo con il taxista russo per pagarlo in dollari.

The Bourne Supremacy: recensione

Raramente un secondo capitolo di un ciclo è più bello del capostipite ma forse, per una volta, la saga di Bourne fa eccezione. The Bourne Supremacy ha una trama intricata, complessa, che necessita di assoluta attenzione ma la pellicola scorre, le scene d’azione sono girate alla grande e il film ti lascia col fiato sospeso a più riprese: promosso a pieni voti. Lo certificano IMDb, con il suo punteggio di 7,8 su 10, e MyMovies, che gli assegna 3,08 stelle su 5. TvZap dà 8 senza problemi all’opera diretta da Paul Greengrass.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *