creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

The Twilight Saga: Breaking Dawn, parte I: trailer, trama, cast e curiosità

La saga di Twilight si avvia verso il gran finale. La prima parte dell’ultimo capitolo Breaking Dawn va in onda venerdì 1 maggio in prima serata su Italia 1. Il film diretto da Bill Condon nel 2011 e tratto dal romanzo di Stephenie Meyer, inizia con l’arrivo della gravidanza di Bella e dei timori del papà Edward che presto troveranno conferme. Si tratta dell’episodio della saga di Twilight più lungo e intenso dal punto di vista della maturità relazionale tra i due protagonisti.

The Twilight Saga: Breaking Dawn, parte I: trailer

The Twilight Saga: Breaking Dawn, parte I: trama

Bella e Edward sono finalmente riusciti a sposarsi e, subito dopo, la giovane si accorge di essere in dolce attesa. La gravidanza si rivela, però, molto più rapida di una normale gestazione umana, tanto che la salute di Bella viene messa in serio pericolo.

Edward interviene allora in aiuto della moglie e la trasforma definitivamente in vampiro, così da permetterle di affrontare più serenamente la nascita della loro bambina, Renesmee. Ma la convinzione da parte di alcuni vampiri che la piccola sia immortale e che quindi potrebbe minare il segreto della loro esistenza, mette in serio pericolo il destino di Edward e di Bella…

The Twilight Saga: Breaking Dawn, parte I: cast

Robert Pattinson (Harry Potter e il calice di fuoco, Little Ashes, Cosmopolis, The Rover, Life, Civiltà perduta, Good Time, Come l’acqua per gli elefanti) è Edward Cullen, mentre Kristen Stewart (Panic Room, Gioventù violata, Into the wild – Nelle terre selvagge, Adventureland, Disastro a Hollywood, Still Alice, Equals, Biancaneve e il cacciatore) impersona Isabella Swan.

Peter Facinelli (The Big Kahuna, Supernova, Il re scorpione, Freezer, Las Vegas – Terapia per due, Loosies, Glee) ha il ruolo di Carlisle Cullen, figura paterna della stirpe di vampiri, e al suo fianco c’è Esme Cullen, interpretata da Elizabeth Reaser (Grey’s Anatomy, Manhunt: Unabomber, The Good Wife, Young Adult); il padre di Bella, Charlie Swan, è sempre Billy Burke (Mafia!, Komodo, Il caso Thomas Crawford, Luster, Cappuccetto Rosso Sangue). È ormai uno dei protagonisti anche il personaggio di Jacob Black, interpretato da Taylor Lautner (Cuckoo, Scream Queens, Il ritorno della scatenata dozzina, Appuntamento con l’amore, Tracers).

Tornano anche in questo capitolo della saga i malvagi Volturi il cui capo, Aro, è interpretato da uno spaventoso Michael Sheen (Othello, Wilde, Le quattro piume, Underworld, Laws of Attraction – Matrimonio in appello, Le crociate – Kingdom of Heaven, Blood Diamond – Diamanti di sangue, The Queen – La regina, Frost/Nixon – Il duello, Il maledetto United, Tron: Legacy, Midnight in Paris, Passengers) mentre la terrificante Jane è una spiritata Dakota Fanning (Taken, L’alienista, Ocean’s 8, American Pastoral, Push, La vita segreta delle api, Mi chiamo Sam, Nascosto nel buio), inquietante al punto giusto.

The Twilight Saga: Breaking Dawn, parte I: curiosità

Kristen Stewart ha dovuto sottoporsi a tre ore di trucco per creare l’effetto “emaciato” descritto nel libro durante il parto. Non solo: alcuni effetti visivi le sono stati applicati con la CGI in post-produzione.

La scena di sesso tra Bella ed Edward ha seriamente rischiato di far perdere a Breaking Dawn parte I il lasciapassare della censura americana per essere visto anche dai minorenni non accompagnati dai genitori. La scena ha dovuto essere ridotta e sforbiciata per riottenere l’agognato PG-13. Nel taglio attuale, la sequenza dura appena 40 secondi.

Robert Pattinson ha preso delle lezioni di guida per barche per poter essere in grado di guidare sul serio quella che avrebbe dovuto usare nelle scene della luna di miele. Pattinson è però andato a sbattere sia durante le lezioni, sia mentre stavano seriamente filmando la scena in Brasile.

Pattinson ha anche raccontato di aver trovato particolarmente difficile non scoppiare a ridere durante le scene del parto.

Kristen Stewart ha raccontato che le riprese della scena di sesso sono state veramente strane, secondo lei. Inoltre ha rivelato che, dopo la visione di un primo montaggio incompleto del film, Taylor Lautner era in lacrime.

Robert Pattinson s’è allenato molto duramente per più di sei mesi per arrivare al film perfettamente in forma. Una volta filmata la famigerata scena di sesso, però, ha interrotto il suo regime severissimo.

Primo film della serie in cui Stephenie Meyer viene accreditata come produttrice.

Molte scene della luna di miele sono state girate in un teatro di posa di Baton Rouge, in Louisiana, perché la produzione aveva prenotato il set allestito in Brasile per una sola settimana e il tempo non è stato sufficiente per finire le riprese in loco. Quindi, alla fine, il set brasiliano è stato ricreato in America e le scene sono state portate a termine.

The Twilight Saga: Breaking Dawn, parte I: recensione

Un film che mantiene le aspettative per i cultori della saga e non suscita grandi entusiasmi nella critica, specie in quella italiana. Per IMDb, The Twilight Saga: Breaking Dawn, Part I, merita 4,9 stelle su 10, mentre MyMovies premia il film con 2,80 su 5. Per TvZap la prima parte del film diretto da Bill Condon ottiene 6 su 10.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *