Zelig, addio John Peter Sloan
È morto all’improvviso, a 51 anni, John Peter Sloan l’insegnante d’inglese e comico divenuto famoso grazie al palco di Zelig. Originario di Birmingham, era arrivato in Italia nel 1990: cantante, attore teatrale e scrittore di libri, è con il programma tv di Canale 5 che diventa un volto popolare al grande pubblico e le sue lezioni di inglese sono diventate un cult.
John Peter Sloan è morto a Menfi, in Sicilia, dove viveva dal 2016. Proprio a Menfi aveva aperto la Sloan scuola di inglese’, un luogo di apprendimento della lingua rivolto ai bambini, agli adulti e ai docenti. La notizia è stata data su Facebook da due suoi colleghi, Herbert Pacton e Maurizio Colombi. Solo 4 giorni fa postava su Facebook fotografie del mare siciliano e del ritorno nello studio di registrazione per nuovi cicli di corsi di inglese.
John Peter Sloan, chi era
Di padre irlandese e madre inglese, John a soli 16 anni lascia l’Inghilterra e viaggia per l’Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 approda in Italia e fonda un gruppo rock, i The Max, dei quali è il frontman. La band rimane attiva fino al 2000, quando nasce sua figlia. Decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all’insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica.
Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan – la Scuola, a Milano, nel 2013 apre una seconda sede a Roma ed infine una terza a Menfi, in Sicilia. Nel 2007 diventa noto al pubblico milanese per alcuni spettacoli educativi in lingua inglese portati in scena al teatro ‘Zelig’, nell’ambito della rassegna ‘Zelig in English’.
In seguito scrive diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista e regista, rivolti a studenti, stranieri che vivono in Italia o amanti della lingua inglese.